Pagine

mercoledì 28 novembre 2012

MUFFIN... CON SORPRESA!


Ecco una riccetta ideale per la prima colazione o per la merenda.. questi muffin oltre ad essere veramenti leggeri poichè non c'è il burro, hanno una piccola sorpresa al loro interno. Infatti avevo degli ovetti di cioccolato che non avevo proprio voglia di mangiarli da soli.. allora mi è venuta un'idea, che ho letto una volta su un blog ma non mi ricordo il nome: ho voluto arricchire questi semplici muffin inserendo al centro questi cioccolatini!! Una volta sfornati vi consiglio di spolverizzare con zucchero a velo, io non lo avevo a casa.. Mannaggia!! Lo zucchero a velo è quell'ingrediente che quando vado a fare la spesa dimentico sempre!!! Spero che la ricetta vi piaccia. Fatemi sapere!!!
PS: ho un paio di ricette da sperimentare, non vedo l'ora di postarle!!!
un bacio.. vi lascio alla ricetta!!


INGREDIENTI
2 uova
115 gr zucchero
250 gr farina
75 ml olio di girasole
3 cucchiai di cacao amaro
1 bustina vanillina
172 bustina di lievito per dolci
ovetti di cioccolato q.b.

PROCEDIMENTO
Sbattere le uova con lo zucchero poi aggiungere olio e latte. In un' altra ciotola mescolare il resto degli ingredienti: farina, vanillina e lievito. Aggiungere il composto della farina a quello di zucchero e uova. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, togliere una decina di cucchiai di composto. Aggiungere il cacao al composto prelevato e mescolare. 
Distribuire negli stampini una base di impasto chiaro e poi mettere al centro un cucchiaio di impasto scuro.


A questo punto prendere i nostri ovetti e inserirli al centro dell'impasto scuro.




Inforniamo a 180° per 20-25 minuti.
Servire con una spolverata di zucchero a velo, che io ancora non ho. 





venerdì 23 novembre 2012

CONGRATULAZIONI A ..... MEEEE!!!!:-)

Care amiche,
voglio dedicare questo post non ad una ricetta ma per condividere anche voi un'evento molto importante della mia vita!!!
Giovedì 22 novembre mi sono laureata!!!! e posso urlare a gran voce che è andata super bene... Ho ottenuto il massimo dei risultat 110 e lode... Non potete capire la soddisfazione!!! Ho fatto tanti sacrifici e rinunce per poter raggiungere questo obiettivo.. ed ora ho voglia di condividere questo momento di gioia anche voi.. Quindi scusatemi se in queste settimane non ho postato molte ricette.. vi prometto che mi rifarò a presto!!!
Ora vi saluto che vado a lavorro!!
UN BACIONEEE... E BUONA GIORNATA A TUTTE VOI!!!!


lunedì 19 novembre 2012

CASTAGNE AL CIOCCOLATO!!!


Ho pravato queste castagne ad una castagnata, appunto :-), dalle mie parti. Premetto che io non sono un'amante delle castagne ma se me le presentate in questa versione, giuro che le divorerei!! Io le castagne le ho cotte in padella! Secondo con una bella spolverata di zucchero a velo sono ancora pù gustose, purtroppo quando le ho fatte io l'avevo finito.. ma ve lo consiglio proprio! :-)
Spero che apprezziate coem le ho apprezzate io.. un saluto a tutte!!!!

INGREDIENTI
Castagne giè cotte e private della buccia
cioccolato fondente a volontà!!

PROCEDIMENTO
Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. 
Immergere le castagne una ad una nel cioccolato.


Quando son0o ben ricoperte toglierle e riporle in un vassoio ricoperto con carta da forno.



lasciar raffreddare il ciccolato in modo che formi quella crosticina... BUONISSIMA!!!

E..Buon dolcetto autunnale!! :-)

venerdì 16 novembre 2012

PREMIO DARDOS


Eh si, amiche mie.. Anch'io ho ricevuto il mio primo premio.. Non sapete quanto è state bello questo regalo. Devo innanzitutto, di nuovo, ringraziare Anna, che  mi ha donato questo riconoscimento!!

Il premio "Dardos" è un riconoscimento creato dallo scrittore spagnolo Alberto Zambade, il quale nel 2008 concesse nel suo blog Leyendas " El Pequeno Dardo" il seguente premio ai blog selezionati da lui e dal quel momento il premio iniziò a circolare su internet. Secondo il suo creatore, questo premio vuole "riconoscere il valore di ogni blogger, per il suo impegno nella trasmissione di valori culturali, etici, letterali e personali". Esprimendo in ultima analisi la loro creatività, attraverso il suo pensiero che rimane vivo e  innato tra le sue parole.


Adesso è arrivato il mio momento di donare questp premio:
 http://amichecucina.blogspot.com/
http://www.bollibollipentolino.com/
http://federicaincucina.blogspot.com/
http://psicheecannella.blogspot.com/
http://www.sorelleinpentola.com/
http://www.gnamgnam.it/


GRAZIE ANCORA DI CUOREEE!!!!
Buona notte!!!:-*******************!!!!!!!!!!!!




giovedì 15 novembre 2012

RINGRAZIAMENTI E TORTA NUTELLA E MASCARPONE

Innanzitutto voglio ringraziervi per i tanti complimenti che ho ricevuto con il precedente post: mi fa proprio tanto piacere saper che apprezzate le mie semplici ricette!! Vorrei farvi una richiesta: se provate le mie ricette fatemi sapere come viene e accetto critiche costruttive per migliorarmi!!! 
Vorrei fare un ringraziamento speciale ad Anna di profumidipasticci.blogspot.itche mi ha consegnato il mio primo premio. Vorrei sapere un0informazione: potrò anch'io rigirare questo premio ad altri blog? se è si, posso rigirarlo alla persona che me lo ha consegnato? Spero mi rispondiate presto.. 
Ora passiamo alla ricetta: è facilissima ma fa sempre la sua scena!!! Il pandispagna risulta morbidissimo e leggero. Io ho deciso di farcirla con mascarpone e nutella, unione perfetta!!!Come unità di misura ho usato il barattolo dello yogurt. La ricetta base è la stessa della "Torta yogurt e marmellata". 
Un bacione a tutte, Ciao ciao!!!!


INGREDIENTI
1 yogurt naturale bianco
3 barattoli di farina
2 barattoli di zucchero
1/2 barattolo olio di semi
3 uova
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
Per la bagna: latte freddo
Per il ripieno: 250gr mascarpone e nutella a volontà

PROCEDIMENTO
Sbattere le uova con lo zucchero per almeno 5 minuti. Aggiungero olio, yogurt, vanillina. Continuare a mescolare ed mettere i restanti ingradienti. Foderate uno stampo con carta da forno e infornare a 180° per 20 minuti. Ricordatevi di fare sempre la prova stecchino.  Nel frattempo fate la crema mescolando mascarpone e nutella, le dosi dipendono dai propri gusti. Una volta raffreddata, dividere a metà la torta e con un pennello bagnarla con il latte. Spalmare la crema e richiudere. 


La torta è pronta, buon appetito!!





lunedì 12 novembre 2012

FOCACCIA SUPER BUONAAA



Io adoro qualsiasi tipo di lievitati: pizza, pane, briosche.. Questa focaccia a mio parere è un ottimo antipasto da accompagnare con un bel tagliere di affettati e formaggi. Per la bagna sopra non metto la quantità precisa perchè io faccio ad occhio. Come sempre la ricetta e ingredienti sono semplicissimi!!! Perdonatemi per le brutte fto ma non avevo a disposizione la macchinetta fotografica, così le ho fatte con un cellulare! Spero vivamente che vi piaccia!! Buona serata a tutte voi mie compagne di blog!!!

INGREDIENTI
1 Kg e 50 gr di farina 00
2 cucchiai di sale
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di ceto
50 gr lievito birra
7-8 cucchiai di olio extravergine
600 gr acqua tiepida

Per la bagna sopra:
olio extravergine q.b.
acqua q.b.
rosmarino

PROCEDIMENTO
Mettere in una ciotola la farina e sgranellare il lievito sulla farina. Unire tutti gli altri ingredienti e formare un composto omogeneo. Attenzione: l'impasto non deve essere tanto denso anzi deve risultare più morbido di quello della pizza! Comprire l'impasto e far lievitare 1 ora e mezza. 


Stendere l'impasto con le mani direttamente sui testi cercando di lasciare il composto abbastanza spesso. Coprire i testi e lasciare lievitare 1 ora. Trascorso il tempo necessario, bucherellare la pizza con la punta delle dita. In una ciotola far un composto di 3/4 di olio e 1/4 di acqua e mescolare. Mettere il composto sulla base cercando di riempire tutti i buchi fatti con le dita. 

Aggiungere sale e rosmarino. 

Mettere in forno per 30 minuti a 250°.



martedì 6 novembre 2012

Strano ma vero.. PARMIGIANA

Dovete sapere che quest'estate il mio orticello non ha prodotto un granche a causa della siccità.. e indovinate? Ora stanno nascendo le melanzane e i peperoni!! Visto che quest'estate ormai passata non l'ho fatta.. eccomi il 6 novembre a fare la mia parmigiana abbastanza light dato che io le melanzanee non le friggo!! Non metto la foto della parmigiana cotta perchè le congelo, così quest'inverno quando ho voglia di sentire il sapore dell'estate mangerò la mia parmigina! :-) Passiamo alla ricetta!!

INGREDIENTI

Melanzane, ovviamente
Mozzarelle
Parmigiano
Passata di pomodoro


PROCEDIMENTO
Lavare e tagliare a fette tutte le melanzane. Disporle in un scolino con un pizzico di sale per mandar via l'amaro. Trascorsa una mezz'oretta, lavare le fette di melanzane e metterle in una teglia da forno a 250° e versare un filo d'olio sopra. Quando le melanzane si saranno ammorbidite, sono cotte. Nel frattempo preparare una teglia di pomodoro e basilico. Aspettare che il sugo si freddi. Tagliare la mozzarella a dadini.
é il momento dell'assemblaggio: imburrare un testo di alluminio, versare uno strato di pomodoro e mettere le melanzane in modo da ricoprire tutta la base. Rimettere uno starto d pomodoro, ricoprire con la mozzarella  parmigiano.Proseguire in questo modo per altri due strati (o più se volete). Nell'ultimo strato abbondare con il sugo, la mozzarella e il parmigiano in modo che quando cuoceranno si formi una crosticina.


domenica 4 novembre 2012

Piadina, alla mia maniera!!!

Ciaooo,
scusate  se in questa settimana sono stata assente ma sono stata impegnata con il lavoro!! Mi rifaccio subito con la ricetta delle mie piadine.. veramente buone, morbide, e gustose!!!:-) Spero che questa ricetta vi piaccia quanto me!!


INGREDIENTI
1 kg faina 00
4 gr bicarbonato di sodio
mezzo bicchiere olio (la ricette prevede 300gr di strutto)
un cucchiaino di miele
un pizzico di sale
latte q.b.
Per il ripieno:
prosciutto crudo
mozzarella
prosciutto cotto
fontina

PROCEDIMENTO
Impastare tutti gli ingredienti assieme. Aggiungere un po' di latte per formare un ipasto sodo. Fare con il composto una specie di bruco e dividerlo n tenti pezzettini. Impastare ogni pezzettino e stenderlo. Cuocere la piadina in una pentola piatta antiaderente e bucare con una forchetta le bolle che si formano. Una volta cotte condirle a piacere: io ho le ho fatte con speck e fontina, prosciutto cotto e fontina, prosciutto crudo e mozzarella. Ripassere le piadine in forno per una quindicina di minuti.