Se non si vuole tener conto delle migliaglia e migliaglia di calorie che potrà avere una sola fetta.. Questa torta è veramente ottima da gustare in compagnia!!
Ingredienti per la torta:
250 gr farina autolievitante,
6 cucchiai di cacao in polvere,
2 cucchiaini di lievito in polvere,
250 gr di burro a temperatura ambiente,
250 gr di zucchero,
1 bustina di vanilina,
6 uova.
Ingredienti per la glassa:
175 gr di cioccolato fondente,
250 gr di burro a temperatura ambiente,
275 gr di zucchero a velo,
1 cucchiaino di vaniglia (io ho usato la bustina di vanillina)
Preparazione:
Scaldate il forno a 180°. Montate a crema le uova con lo zucchero (almeno 10 minuti), aggiungete la vanilina e il burro morbidissimo (a pomata) e amalgamate bene fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungete poco per volta il cacao, la farina e il lievito, mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate il composto in una tortiera già imburrata con diametro 26 cm. Infornate a 180° per 40-45 minuti circa, fate la prova stecchino, e poi lasciate riposare in forno per 10 minuti. Lasciate raffreddare la torta.
Preparate la glassa: Sciogliere a bagnomaria il cioccolato, in una ciotola, mescolate il burro fino a quando risulterà soffice e cremoso, aggiungete lo zucchero a velo setacciato sempre mescolando ed infine la vaniglia. Togliere dal fuoco il cioccolato ed unirlo al composto cremoso che dovrà essere soffice, lucido e levigato. Dividete la torta in due parti e farcitela con la crema al cioccolato, ricomponetela e con il cioccolato rimanente ricoprite la torta.
P.S. Non mi ricordo veramente dove ho preso la riccetta, sicuramente da qualche blog di cucina che visito sempre!
Nessun commento:
Posta un commento