Pagine

lunedì 24 gennaio 2011

Crostata alla pesca

Ciauuu a tuttiii.. Non ho resistito: dovevo per forza inserire la mia prima ricetta ed ho deciso per questa crostata un po' particolare... Io adoro la frutta e se ci uniamo anche la crema si parla di un'unione che a me fa impazzire. E' per questo che io ho voluto inziare con questa ricetta veramente delicata. Ovviamente la pesca non è un frutto di questa stagione, infatti io l'ho sperimentata quest'estate con grande succeso.
Ho preso la ricetta dal blog "i dolci di Laura".
Ingredienti per la base:
125gr. di farina 00
125 gr. di zucchero a velo
una bustina di vanilina
125 gr. di burro
4 uova medie
un pizzico di sale
2 pesche
1 bustina di torta gel
Ingredienti per la crema pasticcera: 
1/2 lt di latte intero
200 gr di zucchero
100 gr di tuorlo
40 gr di farina
1 pezzettino di vaniglia (io ho usato una bustina di vanillina)
Preparazione: 
Sciogliere piano il burro su un pentolino. Portare a ebollizione una pentola piena d'acqua e spegnere il fornello.
In una ciotola resistente al calore amalgamare le uova con lo zucchero a velo e un pizzico di sale. Montare le uova con lo zucchero tenendo la ciotola a bagnomaria. Continuare per circa 10 minuti fino ad ottenere una crema gonfia e fin quando sollevando le fruste la crema ricadrà dentro la ciotola formando un nastro continuo. Togliere la ciotola con la crema da sopra il tegame e appoggiatela dentro un recipiente con acqua fredda. Continuare a montare con le fruste fin quando si e' ben raffreddato il tutto. Quindi incorporare delicatamente la farina setacciata e il burro fuso.
Imburrare e infarinare uno stampo per crostata da 29 cm di diametro con rialzo sul fondo, in modo che capovolgendo avrei ottenuto un incavo da poter riempire con la crema.
Versare il composto e cuocere in forno per 30-40 minuti a 180°. Lasciare raffreddare.
Preparazione della crema pasticcera: Mettere il latte in un pentola abbastanza alta. Incidere la bacca di vaniglia e mettere i semini nel latte. Sbattere a crema i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e amalgamare bene il tutto.Scaldare il latte e farlo bollire piano, appena il latte sale, mescolare e buttare dentro il composto di uova e farina, far risalire il composto, appena sale mescolare bene, abbassare la fiamma e continuare a mescolare finchè la crema non diventa bella densa. Spegnere e lasciar raffreddare.
Composizione:Farcire la base con la crema pasticcera, non occorre bagnarla perchè la crema pasticcera la manterrà morbida e altrimenti rischiate che si spappoli, decorare con fettine di pesca o altra frutta a piacere. Ricoprire il tutto con gelatina per crostate e conservare in frigo.

P.S. Sono consapevole che l'estetica della mia pagina blog non è un gran che ma sto imparando..a piccoli passi però già secondo me stiamo a buon punto!

Nessun commento:

Posta un commento