Pagine

mercoledì 9 gennaio 2013

FILONI DI MOSTO

Lo so, lo so, la ricetta è un po' fuori stagione.. ma siccome nel periodo della vendemmia ero impegnata con la tesi, avevo deciso di congelare il mosto e di usarlo in un momento più tranquillo. Questo dolce è veramente veramente buono se accompagnato con la nutella!!:-) Non so se dalle vostre parti si usa farlo.. ma vi consiglo proprio di provarlo!! Buona lettura!!!



INGREDIENTI
4 Uova
1 Tazza di Mosto
100 gr Lievito Birre
200 gr Zucchero
1/2 bicchiere di plastica di Olio di semi
2 pugni di Anice
1 estratto di limone
Farina 00 q.b.
Gocce di Cioccolato q.b.

PROCEDIMENTO
Sbattere le uova con lo zucchero per una decina di minuti.


Aggiungere l'olio e l'estratto di limone. Scaldare il mosto e poi far sciogliere il lievito nel mosto, aggiungere il tutto all'impasto.




Mescolare l'anice e le gocce di cioccolato con la farina



 E aggiungere la farina gradualmente all'impasto. Io ho usato poco meno 1 Kg di farina, cmq l'impasto deve restare molto morbido.


 Una volta amalgamati tutti gli ingredienti mettere il composto a lievitare per 2 ore.



A questo punto formare dei piccoli filoni e metterli in una teglia ricoperta da carta forno. Fate attenzione a mettere i filoni distanti tra di loro, poichè dovranno lievitare un'altra mezz'oretta.


Trascorsa la mezz'ora spennellare i filoni con tuorlo e latte sbattuti. Mettere in forno statico a 175°.
Buonissimi!!!! 

8 commenti:

  1. No qui da me non si usa ed anche il mosto è ormai difficile da tovare, in tutti i modi mi segno la ricetta il pane mi sembra ottimo!
    A presto
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è una ricetta che ti consiglio veramente.. dai sapori semplici ma molto gustosa!

      Elimina
  2. Nonna mi ha dato giusto oggi il mosto perchè io ci faccio le ciambelle! devo provare anche questo pane però!! ma una curiosità, perchè a me il lievito da fastidio quindi ne uso pochissimo, 100 g ce ne vanno?
    Bacio e buona serata!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. puoi provare a metterne di meno prò sicuramente la lievitazione sarà più lunga!! fammi sapere come vengono!!! un bacio! :-)

      Elimina
    2. Grazie per la risposta! sai te lo chiedevo perchè io quando faccio le ciambelle al mosto su 600 g di farina metto 5 g di lievito fresco, e dopo 4 ore l'impasto raddoppia..allora proverò con la mia dose!!
      Grazie grazie :-)!

      Elimina
  3. Grazie Mari, una ricetta che non conoscevo, assolutamente da rifare! Mi aggiungo ai tuoi lettori, passa a trovarmi... Un abbraccio e alla prossima ricetta!

    RispondiElimina