Pagine

lunedì 27 agosto 2012

Un nuovo inizio

CROSTATA ALLA NUTELLA
Il tempo passa... e soprattutto passa troppo in fretta.. senza rendermi conto tra i mille impegni ciò che sto trascurando! Ma rieccomi qui, sempre piena di impegni, ma con una gran voglia di ricominciare! 
Per immortalare "questo evento" voglio proporre una super buona gustosa crostata alla nutella: ricetta semplice e classica ma apprezzata da tutti. Non mi ricordo da dove l'ho presa, sicuramente da uno dei tanti bolg che seguo.

Ingredienti per la pasta frolla

300 gr farina 00,
1 uovo,
1 tuorlo
100 gr burro,
100 gr zucchero,
1 scorza di limone grattuggiato,
1/2 cucchiaino di lievito per dolci

Ingredienti per la crema
500 ml latte
50 gr farina,
50 gr di fecola
100 gr zucchero,
1 tuorlo
1 uovo
1 stecca di vaniglia
400 gr di nutella

Procedimento:
 Preparazione della frolla: una volta disposta la farina a fontana, mettere al centro lo zucchero e il burro a pezzi.Iniziare a lavorare il tutto finchè il composto non risulta granuloso. A questo punto aggiungere le uova, lievito e la buccia grattugiata del limone.Lavorare velocemente l'impastoe formare una palla, che avvolgeremo e metteremo in frigo per mezz'ora.
Preparazine della crema alla nutella: riscaldare il latte con una stecca alla vaniglia (va bene anche la vanillina). In una ciotola montare le uova con lo zucchero e aggiungere la farina poco per volta. poi aggiungere il latte al composto diuova, zucchero e farina. Trasferire la crema sul fuoco e cuocere a fiamma bassa.Quando la crema si è addensata spegnere la fiamma, aggiungere la nutella e mescolare finchè il composto nn diventa omogeneo.
Riprendere ora la pasta frolla, stenderla su una spianatoia infarinata e con essa rivestire una teglia per crostate. Stendere la crema alla nutella intiepidita sulla pasta frolla.
Infornare la crostata alla nutella a 180° e cuocere per circa 25 minuti.
Togliere la crostata alla nutella dal forno qualche minuto prima e ricoprirla con delle striscette di frolla, quindi rinfonare e cuocere ancora per 5 minuti o fino a che le striscette di frolla non saranno dorate.



 

Nessun commento:

Posta un commento