Pagine

venerdì 26 ottobre 2012

CROSTATA INASPETTATA

Buona sera a tutti,
oggi vi propongo una ricetta di una crosta che però in realtà non lo è.. ora vi spiego.. La mia intenzione era fare le dita della strega di Benedetta Parodi. Le volevo fare assieme alle bimbe a cui faccio la babysitter, così prima di partire, stava facendo l'impasto, quyando mi chiama la mamma delle bimbe per dirmi che non dovevo più andarci. Ed ero che faccio? Volevo approfittare di questo pomeriggio libero per continuare a scrivere la mia tesi e fare le dita da strega da sola era troppo triste.. allora ecco che ho fatto questa crosta..molto di fretta (infatti il bordo non è molto liscio)... la partiicolarità di questo dolce è che ho mescolato la marmellata di pesca con quella di albicocca ed ho aggiunto sopra un po' di granella di nocciole. Spero di potervi mettere presto le foto delle mia dita della strega!!

  INGREDIENTI
280 gr farina
100 gr burro
1 pizzico di sale 
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di lievito per dolci
100 gr zucchero
1 uovo
qualche nocciola da tritare
marmellata di pesche ed albicocche


PROCEDIMENTO
Frullare nel mixer farina, burro, zucchero, vanillina, lievito e sale. Aggiungere l'uovo e frullare ancora fino a che l'impasto non sarà diventato sbricioloso. A questo punto lavorare il composto a mano formano una palla, che ho avvolto in una pllicola per farla riposare per 30 minuti. Prelevare l'impasto dal frigo, stendere la pasta su un foglio da carta da forno e formare la base della crostata. Mescolare in una ciotola qualche cucchiaio di marmellata di pesche con la marmellata di albicocche e stendere il composto sulla base. Con la pasta rimanente fare le decorazioni sopra. Prima di infrnare fate una spolverata di granella di nocciola. Cuocere a 180° per una ventina di minuti.

     

4 commenti:

  1. anche la crostata è buona, certo con le dita c'è da divertirsi, piacciono anche a me che non sono più una bimba, aspetto di vederle, a presto

    RispondiElimina
  2. La crostata ha sempre il suo perchè ;-)!!!
    Ti seguo, a presto!
    Elisa

    RispondiElimina
  3. Hai proprio ragione,con la crostata il successo è sempre assicurato!!! infatti a casa mia è durata un giorno! :-)

    RispondiElimina